Eventro trasmesso in diretta streaming su PerLagoTV. Disponibile, per chi non ha potuto guardarlo, la registrazione nel nostro archivio video nella sezione - Cultura e Sport - .

«Con un minuto di silenzio, in memoria delle vittime del terrorismo islamico a Parigi, e con i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barone, del vicesindaco Enzo Scanga, dell’assessore Annalisa Iuliano e del vicepresidente della Pro-Loco di Lago, Alessandro Cherubini, si sono aperti i lavori del convegno su “La castagna”, nell’ambito del progetto itinerante “La cultura del cibo”, promosso dall’associazione “Biologi nutrizionisti calabresi”. Sulla base di una vasta bibliografia, Sergio Chiatto, membro Deputazione di Storia Patria della Calabria, ha poi tracciato un excursus sulla storia economica della Calabria attraverso i secoli, sottolineando che “la castagna ha sopperito nelle ricorrenti carestie alla fondamentale alimentazione di diversi paesi”. In tempi di relativa opulenza, come quella contemporanea, Chiatto ha, quindi, suggerito che “si guardi alla montagna come ad una nuova risorsa, mediante la valorizzazione dell’agrosilvicoltura, per farne assieme alla castagna, un volano di sviluppo del territorio”. È seguito l’intervento tecnico di Saverio Bruni, vicepresidente della suddetta Associazione, che ha illustrato le molteplici proprietà nutrizionali del prezioso frutto autunnale, ricco di fibre, zucchero, fosforo, potassio ed altri minerali, già decantato nel IV secolo a.C. da Ippocrate. Ma come tutte le piante ad alto fusto, anche il castagno è aggredito da alcune malattie, descritte scientificamente da Giovanni Sicoli, docente forestale presso l’Unical. Il ricercatore si è soffermato, infine, sul “cancro della corteccia”, provocato da uno specifico insetto che appartiene alla famiglia degli imenotteri, la vespa cinese, che è apparsa per la prima volta in Calabria il 2009. Tale parassita viene eliminato da un vespino chiamato “torymus sinentis”, rendendo così più rigogliosi i castagneti, che costituiscono la parte più preponderante del nostro patrimonio boschivo. I lavori si sono conclusi con la degustazione di prodotti tipici offerti dalla locale azienda “Provenzano” a tutti i partecipanti. Durante tutta la giornata alcuni stand gastronomici hanno esposto i rinomati prodotti alimentari del luogo..

 

Lago, sala consiliare del Comune, domenica 15 novembre 2015. Convegno pubblico sulla castagna nell'ambito della "Festa d'Autunno". Il tavolo delle autorità e dei relatori. FOTO: Sabatini Photographer